Workshop di Street Photography a Roma

“Ogni posto è una miniera. Basta lasciarcisi andare, darsi tempo e il posto più scialbo, più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro di umanità dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza più il bisogno di andare altrove. La miniera è esattamente là dove si è: basta scavare”
(Tiziano Terzani)

Il workshop di Street Photography a Roma, curato dal fotografo Alessio Trerotoli, ha la dinamicità di un’uscita fotografica ma anche la praticità di un laboratorio di fotografia. Il workshop, sia individuale che a piccoli gruppi, è indirizzato a chi vuole avvicinarsi alla Street Photography, per sviluppare il proprio modo di osservare e imparare a scoprire lo straordinario nell’ordinario della propria città, a raccontare il proprio tempo e quello del luogo in cui vive.

Ogni uscita sarà l’occasione per approfondire il discorso sulla composizione, sulla ricerca all’interno del tessuto urbano, sull’uso del colore o del bianco e nero, fino a riuscire a sviluppare il proprio stile e un nuovo punto di vista su ciò che ci circonda.

Perché la Street Photography non si fa schiacciando un pulsante e avendo gente a caso dentro una foto. La Street Photography è un’idea, è racconto, è vita, è curiosità, è dove il quotidiano incontra l’unico, lo straordinario. E si può fare in tanti modi diversi: imparerai a conoscere il tuo.

Imparerai anche come diffondere il tuo lavoro e a farlo conoscere, a capire la differenza tra reportage e serie fotografica, a concentrarti su foto singole ma anche a sviluppare un progetto personale.

La durata del workshop la decidi tu! In base al tuo tempo o al tuo budget, puoi scegliere l’uscita singola di due ore o approfondire il laboratorio in più giornate. Non importa se scatti in manuale o in automatico, se usi uno smartphone, una compatta o una reflex, il workshop di Street Photography a Roma è aperto a tutte le persone che vogliono conoscere questo genere fotografico e impararne i segreti.

Ricorda: Nella Street Photography la migliore attrezzatura è un buon paio di scarpe.

Per maggiori informazioni potete scrivere un’email (a.trerotoli@gmail.com) o andare sulla pagina dei contatti.

Metropolitana Roma

Nel Workshop di Street Photography a Roma imparerai a RACCONTARE LA VITA QUOTIDIANA

RENDERE DINAMICA UN'IMMAGINE

coppia che si bacia

COGLIERE IL MOMENTO DECISIVO

uomini giocano a carte a testaccio roma

GIOCARE CON LE GIUSTAPPOSIZIONI

Muri di Trastevere

SCRIVERE CON LA LUCE

man walks under the rain in via dei pettinari roma

SVILUPPARE IL TUO STILE

SBIRCIARE DIETRO LA TENDA DEL QUOTIDIANO

Alessio Trerotoli è un fotografo e artista romano. Autore delle pluripremiate serie Urban Melodies e Raindrop Blues, pubblicate sulle più importanti riviste del settore, attualmente collabora con diverse gallerie d’arte in tutto il mondo.

Definita da The Phoblographer come “una ventata di freschezza per la Street Photography”, la sua ricerca nella fotografia lo ha portato in finale nel prestigioso Siena International Photo Awards e tra le proposte di LensCulture, oltre che al Pritzker Forum on Global Cities di Chicago, dove ha esposto e presentato i suoi lavori.

Tra gli altri riconoscimenti spicca il primo premio al Ricoh Contest organizzato da Street Photography in the World.

Laureato in Studi Storici, Critici e Teorici sul Cinema, Alessio è appassionato di film e di viaggi, oltre ad essere profondamente innamorato di Roma, di cui racconta da anni, attraverso le sue immagini, la vita quotidiana.